L’apostrofo non ha vita facile: alcuni dei suoi fratelli e sorelle meno famosi, tra cui l’apostrofo dritto ('), l’accento grave (`) e la virgoletta di chiusura semplice (‘) cercano continuamente di defraudarlo del suo posto legittimo. È tuttavia possibile porre fine a questo fenomeno: potete inserire l’apostrofo tipografico corretto digitando sul tastierino numerico il famigerato Alt + 0146 (Windows) o Shift + Alt + # (Mac).
Le cose si complicano quando entrano in gioco i sistemi di content management (CMS): alcuni CMS sono in difficoltà se si utilizza il carattere speciale dell’apostrofo senza codifica. In questi casi l’apostrofo può essere codificato molto semplicemente, ad esempio con Unicode (U + 2019). Con questo accorgimento vi assicurate che l’uso del CMS non causi problemi successivamente e che venga utilizzato l’apostrofo tipograficamente corretto.
Per inciso, Apostroph Group non contribuisce solo all’utilizzo corretto dell’apostrofo, ma anche alla diffusione del suo nome nel mondo – per uniformità e fedeltà alle nostre radici lo designiamo sempre come «Apostroph Group», anche in francese.