Easy Language: Lingua semplice e Lingua facile

Easy Language è la chiave per una comunicazione inclusiva. Apostroph vi aiuta a rendere i contenuti accessibili a tutti.

  • Comunicazione accessibile
  • Testi orientati ai gruppi target
  • Soluzioni personalizzate
Easy Language. Lingua facile. Lingua semplice

Cos’è Easy Language?

Easy Language rende comprensibili i contenuti complessi, senza modificarli. Favorisce una comunicazione accessibile a tutti ed è particolarmente utile per le persone che hanno difficoltà con il linguaggio comune. Easy Language usa frasi brevi, evita il gergo specialistico e punta su una struttura chiara.

Lingua facile

Si stima che nella sola Svizzera vi sia un milione di persone con difficoltà di lettura. I motivi sono molteplici: scarsa conoscenza della lingua, demenza o deficit cognitivi. All’inizio della pandemia di Coronavirus si è compreso quanto sia importante che anche queste persone abbiano accesso alle informazioni. La Confederazione ha quindi comunicato in forma semplice nelle diverse lingue le regole di comportamento, come il lavaggio delle mani e il distanziamento. E anche sul sito parlament.ch c’è il pulsante «Lingua facile». I nostri linguisti professionisti possono formulare anche i vostri testi o i vostri messaggi ufficiali in modo che siano compresi da tutti.

Easy Language di Apostroph per una lingua facile da capire

Lingua semplice

Anche coloro che comprendono bene una lingua possono avere difficoltà a comprendere il linguaggio formale della burocrazia. Un numero crescente di aziende ed enti pubblici si è reso conto che la comunicazione semplificata delle informazioni risponde a un’esigenza. Con i nostri specialisti di Lingua semplice, vi assistiamo nella rielaborazione di documenti complessi per portarli a un formato accessibile per il cliente.

Acquisire clienti grazie a testi semplici e comprensibili

La Lingua semplice è rivolta al pubblico in generale, non segue regole rigide ma mira in ogni caso a una comunicazione delle informazioni orientata al cliente. In uno studio realizzato con la collaborazione del Politecnico di Braunschweig, alcuni ricercatori hanno analizzato le condizioni contrattuali di una grande compagnia assicurativa. Nel documento hanno individuato tra l’altro una frase di 66 parole che supera di larga misura la capacità di elaborazione dei lettori. Si deduce quindi che simili costrutti verbali ostacolano la creazione di fiducia e si ripercuotono negativamente sulle scelte di stipulazione. Ecco perché vale la pena rielaborare testi complicati in un linguaggio semplice e accessibile. Gli specialisti di Easy Language di Apostroph sanno estrapolare l’essenza dei vostri contenuti e comunicarla in modo comprensibile.

Differenza tra Lingua semplice e Lingua facile

Lo scopo della Lingua semplice è rendere i testi generalmente più comprensibili, mentre la Lingua facile è pensata appositamente per le persone con disabilità cognitive o difficoltà di apprendimento. Per aumentare ulteriormente la semplificazione, la Lingua facile impiega anche supporti visivi come immagini e simboli.

Easy Language di Apostroph per una lingua facile da capire

Trasmissione molto semplificata delle informazioni chiave

La Lingua facile usa la massima semplificazione; i testi sono redatti al livello A1 o A2. Esistono diverse regole di cui tenere conto quando si scrive in Lingua facile. Ad esempio: uso del vocabolario di base, una frase di massimo otto parole per ogni riga, uso della forma attiva anziché passiva, esclusione delle parole straniere, tempo presente e numeri in cifre anziché in lettere.

I nostri servizi

Easy Language comprende una serie di servizi, tra cui:

  • elaborazione dei testi per una maggiore accessibilità
  • redazione di testi facilmente comprensibili
  • consulenza sull’impiego di testi accessibili nella vostra organizzazione

Perché scegliere Apostroph per i servizi di Easy Language

  • Qualità leader nel settore: la nostra esperienza pluriennale e la nostra competenza specialistica garantiscono i più alti standard di qualità nella redazione e nell’elaborazione di testi in Easy-Language.
  • Consulenza personale: vi offriamo una consulenza su misura per garantire che i vostri testi siano non solo comprensibili, ma anche adeguati al vostro gruppo target.
  • Accesso a un pubblico più ampio: vi aiutiamo a garantire che i vostri contenuti siano compresi da un pubblico più ampio, comprese le persone con difficoltà di apprendimento o con scarsa conoscenza della lingua.
  • Inclusione delle migliori pratiche: Apostroph adotta metodi collaudati di comunicazione accessibile ed è costantemente aggiornata sulle leggi e le direttive in materia.
  • Impegno per l’accessibilità: il nostro impegno per l’accessibilità si riflette in numerosi progetti. Collaboriamo intensamente con organizzazioni specializzate nel sostegno alle persone con difficoltà di apprendimento.

La nuova direttiva UE sull’accessibilità: conseguenze per la Svizzera

Nel 2025 entra in vigore il nuovo European Accessibility Act che impone requisiti di ampia portata sull’accessibilità dei servizi digitali e fisici. Nonostante la Svizzera non sia uno Stato membro dell’UE, questa direttiva ha un impatto significativo anche per le aziende svizzere orientate al mercato europeo.

  • Standard superiori: le aziende svizzere che offrono prodotti o servizi nell’UE devono garantire la conformità della loro offerta ai nuovi standard di accessibilità dell’UE, in particolare per quanto riguarda i contenuti digitali e le applicazioni web.
  • Accesso al mercato: il rispetto di questa direttiva è determinante per non perdere l’accesso al mercato europeo. Le aziende che non soddisfano i requisiti rischiano restrizioni o divieti per i loro prodotti e servizi.
  • Vantaggio competitivo: la conformità alle nuove prescrizioni offre alle aziende svizzere l’opportunità di posizionarsi come pioniere dell’accessibilità e conseguentemente di ottenere un vantaggio competitivo in un contesto di mercato sempre più regolamentato.
  • Reputazione e fidelizzazione della clientela: le aziende che adottano una rigorosa politica di accessibilità e la attuano in modo proattivo migliorano la loro immagine e rafforzano la fedeltà della loro clientela, soprattutto tra le consumatrici e i consumatori che apprezzano l’inclusione.

L’adeguamento alla nuova direttiva UE sull’accessibilità non è soltanto una necessità legale, bensì un’opportunità per rafforzare ed espandere la filosofia imprenditoriale in materia di inclusione e accessibilità.

Referenze Lingua semplice e Lingua Facile

Storie di successo

Numerose aziende hanno migliorato la loro comunicazione grazie ai nostri servizi di Easy Language. La clientela riferisce una maggiore soddisfazione e una migliore comprensibilità dei contenuti.

Potete trovare altre aziende cui forniamo consulenza e assistenza alla voce Referenze.

Avete domande o siete interessati a una collaborazione?

Con piacere rispondo alle vostre domande o vi presento Apostroph Group e i nostri servizi nel corso di un colloquio personale.
Nadia Gaille
Head of Customer Success

Sintesi dei vantaggi dei nostri servizi di Easy Language

  • Copywriter qualificati, che hanno familiarità con le diverse regole della Lingua facile
  • Esperti di stesura testi che sanno come trasformare le formulazioni complicate in una lingua semplice
  • Copywriter specializzati con le conoscenze necessarie per semplificare testi complessi di contenuto giuridico, scientifico, amministrativo o di altro tipo
  • Entrambi i servizi Easy Language sono disponibili in diverse lingue
  • Crittografia SSL per il trasferimento sicuro dei dati
  • Sicurezza delle informazioni secondo ISO 27001

Contattateci

Desiderate comunicare in modo più inclusivo? Contattateci! Il nostro team sarà lieto di aiutarvi a rendere i vostri contenuti comprensibili a un pubblico più ampio.

Raggiungere insieme gli obiettivi

  • I vostri progetti in ottime mani

    Lavoriamo con Single Point of Contact. In questo modo sarete assistiti da una persona qualificata che si occuperà delle vostre esigenze e vi manterrà sempre al corrente.
  • Collaborazione partenariale

    A molti clienti siamo legati da una partnership pluriennale. Oltre alla qualità, apprezzano i nostri valori come affidabilità, trasparenza e correttezza.
  • Parliamo la vostra lingua

    A seconda del progetto, componiamo in modo mirato team di esperti interni ed esterni, dotati di competenza tecnica e che mettono in pratica il vostro linguaggio aziendale.