Considerazioni sul «Giorno degli errori»

Il 15 agosto si celebra il «Giorno degli errori».

Considerazioni sul «Giorno degli errori»

Dagli errori si può imparare, certo, eppure nelle traduzioni non portano sicuramente a una maggiore chiarezza, ma solo a equivoci. Lo si nota anche con i modi di dire. In altre regioni linguistiche, ad esempio, scuotono la testa quando gli svizzeri tedeschi affermano che anche agli uomini calvi possono venire i capelli dritti e che le tende svedesi non le vendono all’Ikea (N.d.t.: in tedesco l’espressione «tende svedesi» fa riferimento alla prigione).

D’altronde altri possono rimanere perplessi quando affermiamo che una persona ha naso oppure che ha vinto la propria natura. E non è buffo che noi siamo disposti a mettere una pietra su qualcosa, mentre altri aspettano che ci cresca sopra l’erba?

Siccome non vogliamo giocare al gioco degli equivoci, Apostroph Group impiega esclusivamente professionisti madrelingua esperti nella transcreation. Questo per assicurarci che i nostri esperti d’inglese non diventino mai black with anger, ma alla peggio hopping mad, mentre i nostri traduttori francesi non si faranno trovare mai con le dita nella marmellata, in quanto «ne mettent jamais les pieds dans le plat». E siccome non c’è due senza tre, ci preoccupiamo del registro corretto anche in tutte le altre lingue. 

Desiderate essere informati regolarmente sui nuovi progetti per i clienti e le novità su Apostroph?

Nella nostra newsletter troverete tanti articoli informativi e divertenti. Ci piacerebbe avere anche voi tra i 20 000 follower della nostra newsletter.

Raggiungere insieme gli obiettivi

  • I vostri progetti in ottime mani

    Lavoriamo con Single Point of Contact. In questo modo sarete assistiti da una persona qualificata che si occuperà delle vostre esigenze e vi manterrà sempre al corrente.
  • Collaborazione partenariale

    A molti clienti siamo legati da una partnership pluriennale. Oltre alla qualità, apprezzano i nostri valori come affidabilità, trasparenza e correttezza.
  • Sicurezza certificata

    Sia la nostra sicurezza dell’informazione che la nostra gestione della qualità sono certificate ISO, a garanzia di processi sicuri.