Come gli amministratori si mantengono in forma con swissVR

I membri del consiglio d’amministrazione rappresentano in genere l’organo esecutivo supremo e hanno una grande responsabilità nei confronti dei collaboratori e di molti altri gruppi di interesse di un’azienda. Da loro ci si aspetta il massimo della competenza e della professionalità, perché le loro decisioni hanno spesso grandi implicazioni e devono essere ben valutate e ponderate.

Ma il mondo e l’economia sono in evoluzione, più dinamici che mai. È importante restare alla pari con questo cambiamento. Ed è proprio questo il compito che swissVR si è prefissa.

La sua missione è rafforzare la qualità e la competenza dei membri dei consigli d’amministrazione svizzeri attraverso lo scambio e l’aggiornamento, ad esempio in ambiti tematici come innovazione, tecnologia o digitalizzazione. L’associazione swissVR riunisce oltre 900 amministratori attivi di tutti i settori e le regioni, dalla PMI al gruppo quotato in borsa. Nella cornice di swissVR condividono le loro esperienze e conoscenze in merito all’attività di CdA e ampliano i loro orizzonti.

«Per noi è importante mostrare al grande pubblico come i membri dei consigli di amministrazione valutano l’attuale situazione economica e dare agli amministratori la possibilità di avere un benchmark di confronto per la propria attività» afferma Cornelia Ritz Bossicard, presidente di swissVR. Grande attenzione è riservata allo swissVR Monitor. La pubblicazione semestrale tratta questioni economiche di attualità, esamina le prospettive del settori e degli affari dal punto di vista del consiglio di amministrazione ed esprime il proprio parere su temi come la corporate governance e le sfide attuali a livello aziendale.

Un CdA di elevata competenza è merce preziosa nell’attuale crisi legata al coronavirus. Qui è emersa l’importanza di una rete di competenze attiva come swissVR. Come si può superare al meglio la prima onda d’urto? A quali scenari dovrebbero prepararsi le PMI? Come affrontare la crisi di liquidità? swissVR ha studiato e analizzato queste e altre questioni, mettendo a disposizione anche alcune utili pubblicazioni. Cornelia Ritz Bossicard spiega che è emersa chiaramente l’importanza di una gestione della crisi ma anche l’attenzione per le nuove opportunità.

Apostroph Group è partner strategico ufficiale di swissVR da gennaio 2020 e la supporta sin dalla sua costituzione. swissVR punta sulla competenza linguistica di Apostroph in qualità di partner di traduzione esclusivo per la comunicazione stampata e online e gli eventi, in particolare in francese, inglese e italiano.

Raggiungere insieme gli obiettivi

  • I vostri progetti in ottime mani

    Lavoriamo con Single Point of Contact. In questo modo sarete assistiti da una persona qualificata che si occuperà delle vostre esigenze e vi manterrà sempre al corrente.
  • Collaborazione partenariale

    A molti clienti siamo legati da una partnership pluriennale. Oltre alla qualità, apprezzano i nostri valori come affidabilità, trasparenza e correttezza.
  • Sicurezza certificata

    Sia la nostra sicurezza dell’informazione che la nostra gestione della qualità sono certificate ISO, a garanzia di processi sicuri.