Come si trasmette una segnalazione?
- Inoltrando osservazioni, reclami o sospetti a ethics@apostrophgroup.ch, al quale hanno accesso unicamente i responsabili per l’etica (responsabile HR e Head of Customer Success). Se la segnalazione riguarda il responsabile HR oppure il Head of Customer Success, rivolgetevi direttamente al CEO.
- Le segnalazioni possono essere inoltrate in forma anonima. Anche in questo caso, le segnalazioni verranno accettate ed elaborate.
- Chi presenta un reclamo o un sospetto in buona fede, non deve temere alcuna conseguenza, nemmeno nel caso in cui, dopo un’adeguata analisi, la segnalazione risultasse infondata.
- I responsabili per l’etica:
- proteggono l’identità del o della denunciante,
- archiviano in totale sicurezza i suoi dati e ne limitano l’accesso,
- danno un riscontro entro 5 giorni lavorativi,
- decidono congiuntamente come procedere e si riservano il diritto di non elaborare segnalazioni abusive (vendicative),
- coinvolgono terzi competenti (ad es. funzionari pubblici in caso di violazioni di leggi), se il tenore della segnalazione lo rende necessario.