Redazione di testi per una comunicazione professionale vincente

Nel mondo degli affari i testi servono sempre e dappertutto. Che si tratti di un sito web chiaro e accattivante, di blog informativi, del festoso annuncio dell’inaugurazione di una nuova filiale, di una newsletter eloquente, di un comunicato stampa rivolto ai media, di tweet freschi e vivaci, di un articolo completo per la rivista del personale o di un efficace mailing pubblicitario: voi ci date l’idea, noi scriviamo il testo giusto – adatto ai destinatari e all’evento, utilizzando naturalmente il vostro Corporate Language.

Con Apostroph Group puntate sulla qualità svizzera, anche nella redazione dei testi. Siamo la vostra agenzia svizzera di riferimento per le traduzioni e la scrittura di testi, certificata e in grado di vantare un’esperienza di quasi 25 anni – perché la massima qualità è l’ingrediente chiave del nostro lavoro.

Di che tipo di testo avete bisogno? A seconda della vostra risposta, sceglieremo dal nostro ampio ventaglio di copywriter esperti, creativi e capaci – da notare: tutti madrelingua – la persona che fa proprio al caso vostro. Comunicati stampa, mailing, siti web, discorsi, newsletter, testi per cartoline, blog, necrologi, articoli specializzati – selezioniamo il professionista giusto per scrivere il vostro testo.

Affinché i nostri linguisti professionisti possano mettersi alla tastiera per voi, hanno bisogno di alcune informazioni – più saranno dettagliate le vostre istruzioni, più riusciranno a entusiasmarsi per il testo e meglio il messaggio potrà raggiungere i suoi destinatari.

  • Di che tipo di testo avete bisogno? Qui sotto trovate le descrizioni di alcune tipologie testuali.

  • A chi volete rivolgervi, qual è il vostro gruppo target?

  • Quanto deve essere lungo il testo che redigeremo per voi?

  • Stile: elegante o informale, breve e accattivante, dettagliato e informativo, ricco di dettagli o riservato? I nostri copywriter conoscono tutte le sfumature del linguaggio.

  • Avete già uno schema di comunicazione, un tema introduttivo, un’idea per le immagini, uno stile aziendale? Allora perché non usarli? I nostri professionisti della scrittura creativa saranno felici di trarre ispirazione dalle vostre indicazioni.

Siti web: affinché il vostro messaggio si intrecci nella rete

I testi dei siti web sono particolarmente complicati per gli autori: infatti, devono presentare in poche parole e in modo accattivante i prodotti o i servizi che offrite, così da porre la vostra azienda nella migliore luce possibile. Inoltre, in tempi di SEO e classifiche Google non si può prescindere da determinate caratteristiche quantitative. I nostri copywriter esperti conoscono alla perfezione il World Wide Web e per quanto riguarda i contenuti e l’ottimizzazione per i motori di ricerca sono sempre aggiornati. Vi ascoltano con attenzione quando spiegate loro il messaggio che volete trasmettere e trovano le parole giuste per il web – di incisività, ricchezza e quantità adeguate.

Claim, slogan e headline: l’arte suprema della creazione di testi

Ci sono frasi che si associano a un’azienda per decenni – alcune magari sono semplicemente «cadute dal cielo», ma quasi tutte sono frutto di una riflessione approfondita e di menti ispirate. Dopo uno studio dettagliato della vostra offerta o della vostra azienda, i nostri copywriter sviluppano headline sorprendenti e claim indimenticabili: frasi nate da un processo di scrittura creativa che esprimono con poche, precise parole l’essenza del vostro messaggio chiave. E, con un po’ di fortuna, anche il cielo farà la sua parte…

Opuscoli aziendali: perché anche l’occhio vuole la sua parte

Belle immagini e testi semplici e privi di errori: gli opuscoli aziendali sono la somma di tutto questo. In sintonia con le immagini utilizzate, i nostri esperti scrittori sanno mettere nella migliore luce i vostri prodotti e servizi anche con le parole. Con grande eloquenza e chiarezza illustrano ai vostri potenziali clienti i vantaggi della vostra offerta, evidenziando i vostri Unique Selling Points e garantendo il successo della vostra impresa sui mercati.

Social media (Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, ecc.): il tweet veloce non funziona (più)

La comunicazione sui social media è veloce – estremamente veloce. Ma dopo che si è scritto qualcosa è difficile rimangiarsi le parole. Per questo motivo è ancora più importante scrivere tweet, post e messaggi brevi che non siano fraintendibili – e che naturalmente vengano condivisi il più possibile e magari diventino virali. I nostri copywriter per i contenuti dei social media conoscono le tendenze della comunicazione rapida. Affidatevi a noi – per avere ancora più «like», follower e condivisioni del vostro messaggio pubblicitario sui profili social.

Newsletter

Da voi bolle sempre qualcosa in pentola? Per informare i vostri clienti delle innovazioni e delle novità della vostra azienda, inviate una newsletter periodica. I nostri professionisti della scrittura creativa danno vita con le vostre parole chiave a testi arguti, divertenti e allo stesso tempo informativi che siano piacevoli da leggere – e, soprattutto, che restino in mente.

Comunicati stampa: informazioni che giungono a destinazione

Avete sviluppato un nuovo, fantastico prodotto, la vostra impresa ha grandi novità, o volete presentare a un vasto pubblico un’innovazione sensazionale sulla stampa e online? Affinché le redazioni dei giornali e dei portali Internet siano informate e possano pubblicare il vostro comunicato stampa, ci sono alcuni principi generali e finezze del settore da prendere in considerazione. I nostri copywriter conoscono alla perfezione il mondo del giornalismo, sono maestri del mestiere e redigono comunicati stampa secondo tutti i crismi dell’arte (delle relazioni pubbliche) – per far sì che le vostre informazioni importanti ricevano rapidamente la dovuta attenzione nero su bianco (o a colori su monitor).

Mailing pubblicitario: il supplemento al marketing

Desiderate comunicare una novità importante ai vostri clienti, avete aggiornato il catalogo dei prodotti o fatto stampare una brochure da inviare al vostro gruppo target: allora sfruttate l’occasione per aggiungere un’altra dose di marketing e PR e lasciate che i nostri copywriter scrivano per voi una lettera di accompagnamento informativa e adatta al caso – la vostra posta produrrà un risultato ancora migliore.

Discorsi e interventi: dritti al dunque, sempre e comunque

La cerimonia di inaugurazione di una nuova sede, un anniversario aziendale, un passaggio ufficiale dell’attività: sono molte le situazioni in cui potete brillare con un discorso riuscito. Se non vi vengono le parole, i nostri ghostwriter dalla grande retorica e con uno spiccato senso del ritmo e della drammaturgia possono scrivere per voi discorsi adatti a ogni occasione: vivaci, spiritosi, incisivi, espressivi, celebrativi o poetici, affinché il vostro pubblico vi possa ascoltare con entusiasmo e voi possiate fare un’ottima figura al microfono.

Articoli specializzati: quando i professionisti scrivono ai professionisti per i professionisti

Un’eminente rivista specialistica desidera pubblicare un articolo scientifico o un rapporto tecnico sulla vostra ultima innovazione tecnologica. È quasi impossibile trovare un attimo di tranquillità per concentrarsi nel turbolento trantran quotidiano. I nostri copywriter, selezionati in base al settore, si mettono alla tastiera per voi con maestria e forti del loro bagaglio professionale (e accademico), per esempio partendo da un white paper o da documentazione aziendale interna già esistente.

Inserzioni: presenza ottimale in poco spazio

Vistose, accattivanti, brevi e di immediata comprensione: così devono essere le inserzioni. I nostri copywriter specializzati non solo conoscono queste regole di base del mondo della comunicazione e della pubblicità, ma sanno anche esattamente quali sono le parole capaci di risvegliare emozioni e bisogni in modo mirato – e quindi di generare vendite.

Rapporti finanziari: stilisti per le vostre cifre aziendali

Di cifre ce ne sono dieci, di lettere ventisei: tuttavia, i numeri di un rapporto di gestione o di una relazione finanziaria acquisiscono per loro natura un’importanza ben maggiore delle loro singole componenti. Ma sono solo le lettere, scelte nel modo giusto e ben organizzate in parole, che possono cucire un bell’abito ai «numeri nudi e crudi» – in altre parole, dare un’abile interpretazione al testo e trasmettere ai diversi stakeholder i messaggi corretti. I nostri copywriter esperti conoscono il mondo della finanza come le loro tasche e sanno confezionare un abito su misura e a regola d’arte per il vostro rapporto di gestione e la vostra relazione finanziaria.

Documentazione tecnica e white paper: ce ne intendiamo anche di tecnologia

Le industrie hanno bisogno di documentazione, descrizioni dei prodotti e white paper chiari, univoci e mai ambigui per i loro impianti, dispositivi, componenti e macchinari, spesso altamente specializzati. La redazione di questi testi presuppone conoscenze specialistiche approfondite e una solida comprensione tecnica da parte dei copywriter. Per questi mandati ci affidiamo esclusivamente a linguisti professionisti che soddisfano i massimi requisiti e conoscono alla perfezione proprio il vostro settore specialistico.

1. Pensate bene a chi volete rivolgervi con il vostro testo e decidete che stile adottare.

2. Prendete nota di alcune parole chiave che il testo deve necessariamente contenere.

3. Trovate alcune espressioni figurate che ben si abbinano al vostro messaggio e prendete nota delle parole chiave e degli ambiti lessicali connessi.

4. Titolo, sottotitolo, introduzione, corpo del testo, titolo intermedio, conclusione: strutturate il vostro testo in base alle esigenze e alla tipologia testuale.

5. Scrivete spontaneamente! Tenete presenti gli ambiti lessicali e le espressioni figurate che avete individuato.

6. Se vi viene il blocco dello scrittore, fate una pausa creativa – una rilettura a mente fresca aiuta sempre, e poi la tastiera riprenderà a ticchettare felice.

7. Leggete quel che avete scritto e valutate che impressione vi fa: il vostro testo vi piace o manca ancora qualcosa? Perfezionatelo e controllate anche ortografia e punteggiatura.

8. Fate leggere il testo a qualcun altro: che impressione gli fa? Modificatelo in base a ciò che vi viene riferito.

9. Impaginate il testo: font, dimensione e colore del carattere, immagini, ecc. per avere un aspetto uniforme.

10. Fate spiccare il volo al vostro testo!

Testi di Apostroph Group: come a casa propria in tutto il mondo

Contate sui nostri traduttori professionisti certificati e accreditati per far sì che i vostri testi e messaggi si rivolgano proprio al vostro gruppo target in tutto il mondo – i testi scritti per voi vengono veicolati in 48 lingue straniere diverse.

Inoltre, con noi il vostro progetto di comunicazione è nelle migliori mani non solo per la redazione e la traduzione di testi: i nostri linguisti professionisti ottimizzano i vostri testi e danno loro il tocco finale anche con servizi di correzione, revisione e transcreation – per testi di alta qualità con cui voi e la vostra azienda possiate brillare.

Non esitate a contattarci per parlarci di persona del vostro incarico: siamo sempre a vostra disposizione. Ci troviamo in punti centrali delle città svizzere di Berna, Losanna, Lucerna e Zurigo.